Grande come una città incontra Barca e il Forum Disuguaglianze Diversità. Assemblea aperta sulle 15 proposte per la giustizia sociale

La Scuola di politica popolare presenta un incontro tra Grande come una Città, Fabrizio Barca e il Forum Disuguaglianze e Diversità in un’Assemblea aperta sulle 15 proposte per una giustizia sociale. Una preziosa occasione per confrontarsi sulle difficoltà che ancora oggi, drammaticamente, abitano le aree interne del territorio nazionale e le periferie cittadine. Interverranno il Presidente del Terzo Municipio Giovanni Caudo e l’Assessore alla Cultura Christian Raimo. Lunedì 29 aprile 2019 dalle ore 17:30 alle 20:00 Sala Agnini – Viale Adriatico, 136 00139 Roma

Dopo due anni di lavoro, oltre cento persone coinvolte, trenta incontri in giro per l’Italia, il Forum Disuguaglianze e Diversità ha presentato il rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale”: un pacchetto di proposte di politiche pubbliche e azioni collettive, ispirate dall’analisi e dalle idee di Anthony Atkinson, che intervengono su tre meccanismi di formazione della ricchezza: il cambiamento tecnologico, la relazione tra lavoro e impresa, il passaggio generazionale. 
Quindici proposte concrete, attuabili, che rovesciano la narrazione della mancanza di un’alternativa alle disuguaglianze crescenti e che aprono alla possibilità di trasformare i sentimenti di rabbia nella leva di una nuova stagione di emancipazione e giustizia sociale.
 
Il Forum Disuguaglianze e Diversità è insieme un think tank e un’alleanza, e nessuna delle due, visto il significato distorto che hanno assunto. È un luogo di incontro di conoscenze di due mondi, della ricerca e della cittadinanza attiva e di diffusione di informazioni e dati e di sperimentazione di metodi di confronto. È promosso da un Comitato formato da trentacinque persone e da otto organizzazioni di cittadinanza attiva (ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus Cooperativa Sociale, Fondazione Basso, Fondazione di Comunità di Messina, Legambiente, UISP). La sua missione è quella di produrre, promuovere e influenzare proposte per l’azione collettiva e per l’azione pubblica che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze e l’aumento della giustizia sociale, secondo l’indirizzo dell’articolo 3 della Costituzione. 

Fabrizio Barca statistico-economista, ha lavorato per Bankitalia, il Ministero dell’Economia, i Comitati OCSE e UE e ha ricoperto la carica di Ministro per la coesione territoriale dal 2011 al 2013. Ha seguito progetti di ricerca (impresa, concorrenza, coesione, partiti) e strategie di politica economica. Autore di saggi e libri, ha insegnato e insegna in diversi atenei, italiani ed esteri. Oggi volontario in progetti territoriali, presso la Fondazione Basso e il Forum Disuguaglianze e Diversità.
___

* info: scuoladipoliticapopolare@gmail.com 
grandecomeunacitta@gmail.com
* web: www.grandecomeunacitta.org

* accessibilità – non sono presenti barriere architettoniche
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Adriatico/Lampedusa – linee 86, 90, 336, 337
___